venerdì 10 gennaio 2014

"Oltre il Ricordo..." - Rione Terra, 2 Marzo 1970


“Oltre il Ricordo…” è un iniziativa culturale promossa dal Collettivo di "Pozzuoli è Tua" in collaborazione con il Maestro Antonio Isabettini in memoria degli abitanti del Rione Terra evacuati il 2 Marzo del 1970. 

L’iniziativa parte dalla creazione di una comunissima agenda giornaliera contenente immagini, interviste, e pensieri di chi ha vissuto il giorno dello sgombero del Rione Terra. Giorno in memoria del quale oggi nasce a Pozzuoli addirittura una piazza che porta il nome “Rione Terra, 2 Marzo 1970”. 
Il tutto accompagnato dalle immagini di alcuni dipinti dello stesso rione prodotti dal Maestro Antonio Isabettini”. 


“Oltre il Ricordo…” è un momento di riflessione profonda che guarda al futuro riconciliandolo con il passato. La verità non è mai assoluta e molteplici sono le chiavi di lettura, ma ciò che risulta essere il valore universale di questa città è lo spirito di una comunità ormai andato perduto.
[…]
Riconciliarci con la nostra storia e riprenderci quei valori e quello spirito di comunità lontani dall’attuale realtà, frazionata e alimentata dall’individualismo, non restando fermi solo al semplice ricordo quindi è l’unico modo per scoprire chi siamo e soprattutto l’unico modo per non dimenticare…


Durante l'Iniziativa è stata distribuita un agenda giornaliera personalizzata contenente le immagini dei quadri del Maestro Antonio Isabettini e le testimonianze raccolte dai vecchi abitanti del Rione Terra. 

L'evento è stato ripreso dal TG Regione Campania di Sabato 2 Marzo 2013, andato in onda alle 19:30

Nessun commento:

Posta un commento

REGOLAMENTO CHAT

Per interagire all'interno della chat è obbligatoriamente necessario inserire nelle info il proprio indirizzo email oltre al proprio nome per escludere qualsiasi tipologia di SPAM.

Ogni contatto non certificato verrà bloccato e segnalato all'amministratore di sistema che provvederà a bloccare il contatto mediante l'indirizzo IP.

LA STANZA SULLA SEDE...

DA DOVE CI SEGUONO...