PIATTAFORMA POLITICA

PIATTAFORMA POLITICA DI POZZUOLI E' TUA

Scopo principale di questa associazione, oltre a quello di mettere in moto uno svecchiamento della classe dirigente locale, è quello di creare un laboratorio politico-culturale dove confrontarsi e discutere sulle problematiche della nostra città. Senza ideologismi e pregiudizi prefigurati.

Un volano per una proposta politica seria da rivolgere ad una cittadinanza attiva, senza più deleghe e clientelismi. Lontana da questo sistema politico fallimentare che ha dato oggi alla parola "Politica" un significato "sporco" e "corrotto", che allontana e indigna i cittadini. 
Lo stesso sistema che ha portato gli stessi partiti a chiudersi nelle proprie sedi aumentando il distacco già presente tra la politica e i cittadini e ostacolando ogni forma di "vera democrazia partecipata".

Proprio per questo "Pozzuoli è Tua" ha deciso di differenziarsi non solo nei contenuti ma soprattutto nella forma, con lo scopo di allontanare così anche ogni genere di personalismo, ragionando come un unico Collettivo.

Tuttavia siamo consapevoli che la nostra sarà una difficilissima impresa, in quanto le cause delle problematiche della città di Pozzuoli non sono di natura "politica" ma culturale.
Perchè per abbattere un sistema fallimentare e corrotto non basta soltanto cambiare i personaggi politici che si propongono all'interno dei partiti o durante le elezioni comunali.
Crediamo invece che bisogna partire dal basso, da chi volontariamente e/o inconsciamente alimenta questo sistema politico. Ovvero dai cittadini.
Perchè fin quando i cittadini stessi porteranno avanti quei personaggi che fanno politica per curare i propri interessi e non quelli della città, e fin quando ogni cittadino guarderà soltanto il proprio "orticello" o il proprio portafoglio, non vi potrà mai essere alcun cambiamento. Soprattutto nella nostra città.

Perchè sicuramente i puteolani da trenta anni a questa parte non hanno mai avuto l'amministrazione e la classe politica di cui avevano bisogno, ma senza dubbio hanno avuto sempre l'amministrazione e la classe politica che meritavano. Perchè l'hanno scelta. Ognuno singolarmente ha sempre scelto sia le vittime che il proprio carnefice.

Da qui, nasce la convinzione che più di una "sana" politica, a Pozzuoli ci sia bisogno di una massiccia dose di cultura. Perchè solo la cultura illumina le coscienze e libera le menti dal caos e dall'ignoranza. Poichè se pure esistesse già un alternativa a questo sistema politico corrotto e fallimentare... dubitiamo che i cittadini, sfiduciati, possano sceglierlo.

Il Collettivo di "Pozzuoli è Tua" oggi è formato per la maggior parte da giovani. Ragazzi e ragazze che non hanno dei trascorsi nella vita politica o anni di militanza all'interno di partiti, ma che hanno contribuito e preso parte in questi anni ai vari movimenti di mobilitazione studentesca dell'Area Flegrea.
Un gruppo di giovani che ha deciso di abbracciare questa realtà associativa condividendone in pieno gli ideali e le finalità sulle quali essa si fonda, dandole una nuova linfa e soprattutto una fibra forte. Dura come solo la testa di un giovane sa essere.

Bisogna lavorare con i giovani e per i giovani, perchè essi rappresentano la chiave per giungere al cambiamento. Se non il cambiamento stesso.
Bisogna iniziare a lavorare oggi, trasmettendo il giusto esempio ai nostri giovani. Perchè loro, oltre ad essere la futura classe dirigente della città, sono soprattuto la futura classe elettiva. La quale traendo esperienza dagli errori delle passate generazioni e con i giusti valori potrà permettere ai giovani di domani di plasmare una società all'altezza delle proprie aspettative e degna dei propri sogni, donando alla città una forma completamente opposta al "deserto" con il quale essa oggi si identifica.

Nessun commento:

Posta un commento

REGOLAMENTO CHAT

Per interagire all'interno della chat è obbligatoriamente necessario inserire nelle info il proprio indirizzo email oltre al proprio nome per escludere qualsiasi tipologia di SPAM.

Ogni contatto non certificato verrà bloccato e segnalato all'amministratore di sistema che provvederà a bloccare il contatto mediante l'indirizzo IP.

LA STANZA SULLA SEDE...

DA DOVE CI SEGUONO...