ELEZIONI FORUM GIOVANI 2013




"Pozzuoli è Tua" presenta ufficialmente i propri candidati alle elezioni del "Forum dei Giovani" della città di Pozzuoli che si terranno Sabato 4 Maggio 2013.

Ecco i nomi dei nostri ragazzi accompagnati da un piccolo profilo:


Carmine Caiazzo
Anni: 20 
Stato Civile: Precario
Membro dell'associazione "Pozzuoli è Tua"
Passioni: Canto e Fotografia.


"Ho deciso di candidarmi perché credo che sia una grande opportunità per dar vita al cambiamento che tanto rivendichiamo noi ragazzi. Una vera e propria "Evoluzione" che parte dal basso e soprattutto dai giovani. Un laboratorio politico di idee dove confrontarsi, proporre e crescere. Lontano dagli interessi, da questo "vecchio" e marcio sistema partitico e dai personalismiIl forum può essere questo e molto di più!
Per me e i miei compagni rappresenta l'opportunità di portare all'attenzione dell'amministrazione argomenti e tematiche a noi care. Dalla questione rifiuti, particolarmente sentita nelle periferie, all'istituzione di un teatro stabile della città. Migliorare quindi l'offerta culturale che questa città offre ai giovani e nello stesso tempo risollevarla dal degrado. E tocca a noi giovani dare il via a questo processo di cambiamento SCEGLIENDO di metterci in gioco e di agire per il bene comune

NON SI PUÒ  PIÙ  ASPETTARE IL CAMBIAMENTO! DOBBIAMO DIVENTARE NOI STESSI IL CAMBIAMENTO! JOIN THE EVOLUTION!"



Francesca Russo
Anni: 19
Stato Civile: Studentessa (Istituto G.Falcone, Rione Gescal)
Membro dell'associazione "Pozzuoli è Tua"


"Ho scelto di candidarmi per il Forum perché ritengo sia un luogo di crescita e di confronto. Un buon input sia per le politiche giovanili che per avvicinare nuovamente i giovani ad una sana politica.Una politica che permetta loro di poter essere partecipi nelle scelte, presentare proposte e sentirsi parte integrante della città, riscoprendo quel senso di comunità, che sembra ormai perso.Un esperienza da far condividere a tutti i giovani del territorio con strumenti di vera e propria democrazia partecipata.
Per me il forum unito alle le consulte che vogliamo proporre sono uno strumento ideale per coinvolgere le scuole, le associazioni e le altre realtà del territorio affrontando insieme i nostri problemi e le nostre difficoltà.
Provare a costruire dal basso, un modello di città all'altezza dei nostri sogni e delle nostre aspettative.Il tutto senza ricorrere sempre alla nostra innata "arte di arrangiarsi" che ci ha resi tutti vittime e tutti carnefici nello stesso tempo.
La conoscenza di come vanno oggi le cose, del marcio che ci circonda non può e non deve essere motivo di rassegnazione, ma deve portare ognuno di noi ad assumersi le proprie responsabilità!
IO NON VOGLIO PIÙ' LAMENTARMI!VOGLIO ASSUMERMI LE MIE RESPONSABILITÀ'!VOGLIO UNA SOCIETÀ' ALL'ALTEZZA DEI MIEI SOGNI E DELLE MIE ASPETTATIVE!
NON ASPETTO PIÙ  IL CAMBIAMENTO! VOGLIO DIVENTARE IL CAMBIAMENTO! JOIN THE EVOLUTION!"



Alfonso D'addio
Anni: 21
Stato Civile: Studente (I.S. PITAGORA, Rione Toiano)
Membro dell'associazione "Pozzuoli è Tua"

"Questa per me è un occasione doppia. Doppia perché vedo in primis la possibilità di poter partecipare alla vita della mia città e di dare un contributo vero, reale; dall'altra parte invece sento di poter essere la voce di tanti ragazzi come me che non riescono a vivere pienamente la nostra città o alla pari con gli altri. 

Per i ragazzi con problemi di disabilità motorie come me non sono pochele problematiche che viviamo nel territorio. Partendo dagli stessi istituti scolastici del territorio, dai mezzi di trasporto privi di pedane per le carrozzine fino ad arrivare alle piccole gioie quotidiane. Come una giornata di sole sulla spiaggia, una visita guidata in un museo o in un sito archeologico o nel più comune dei casi... quando ci si reca in un ufficio comunale.

Mi candido perché AMO la mia città, anche se non la vivo in pieno!Mi candido perché SENTO questa città mia, anche se spesso la città NON MI SENTE!Mi candido perché voglio PROTEGGERLA, anche se in essa spesso NON MI SENTO AL SICURO!

MI CANDIDO PERCHÉ  NON VOGLIO ASPETTARE IL CAMBIAMENTO! VOGLIO DIVENTARE IO STESSO IL CAMBIAMENTO! JOIN THE EVOLUTION.





Sabato 4 Maggio 2013 si terranno a Pozzuoli le elezioni per il “Forum dei Giovani”.

L’Associazione Politico-Culturale “Pozzuoli è Tua” ha deciso di mettersi in gioco e di candidare tre ragazzi del proprio “Collettivo” per  dare maggiore risonanza alle proprie proposte, ma soprattutto per dare voce alle problematiche e alle aspettative dei giovani del nostro territorio cercando di coinvolgerli sempre di più nella vita sociale e politica con strumenti di vera e propria democrazia partecipata aperti a tutti e su varie tematiche.

Le elezioni dei rappresentanti del Forum dei Giovani si terranno sabato 4 maggio 2013 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso i seguenti seggi:

-          Ufficio Anagrafe - Via Levi n°1 (Monterusciello);
-          Comune - sede centrale - Via Tito Livio n°2 (Rione Toiano);
-          Sportello del cittadino - URP Corso della Repubblica n°16 (Pozzuoli)
-          Sportello del cittadino Piazza S. Massimo n°7 (Licola)

Ogni elettore può esprimere 3 preferenze, sotto forma di un numero (che sarà assegnato ad ogni candidato), in ordine crescente.

Ecco qui i punti e le proposte del nostro programma:

-         Consulte e Consulta Giovani

Le consulte sono degli organi del Forum, il quale può delegare loro alcune delle sue competenze.
Sebbene il Forum rappresenti un grande passo in avanti, ma soprattutto un grande segnale di apertura verso i giovani, esso dal nostro punto di vista non rappresenta la nostra IDEA di organo basato sulla democrazia partecipata che possa servire da input per il coinvolgimento dei giovani e per le politiche giovanili. Infatti al Forum vi accedono soltanto 25 persone tramite elezioni.
Per questo il primo punto che tratteremo all'ordine del giorno sarà l’istituzione della “Consulta Giovani”, VERO organo di democrazia partecipata aperto a tutti i giovani e ai rappresentanti degli istituti puteolani anche se non sono residenti nel comune di Pozzuoli.
Uno strumento quindi di partecipazione, di crescita e di confronto per tutti i giovani e per le nuove generazioni, ma soprattutto uno strumento di cui la politica possa avvalersi per rinnovarsi con nuove proposte, nuove idee e con un nuovo “MODUS OPERANDI” che chiuda le porte a quello di questa politica malsana e ai mezzi clientelari che la caratterizzano.
Inoltre con il tempo proporremo anche l’istituzione di altre consulte come quella delle donne, degli anziani e degli immigrati.
La nostra idea per allargare la partecipazione e per avviare un processo di cambiamento radicale di questo sistema PARTE DALLA CONSULTA e soprattutto PARTE DAI GIOVANI.

-         Spiagge Libere “Bene Comune” e libero accesso alle spiagge puteolane

Si possono contare sulle zampe di un gabbiano le spiagge libere rimaste nel territorio puteolano, e anche su queste ultime non mancano le richieste di concessione da parte di privati e imprenditori.
Senza considerare poi che su quelle in concessione gli imprenditori degli stabilimenti balneari esigono ormai da anni il pagamento per il semplice accesso alla spiaggia.
Secondo quanto affermato dal sindaco il piano spiagge in vigore nella città di Pozzuoli è ancora quello del lontano 2003. Anche se dubitiamo fortemente che la situazione delle spiagge e delle concessioni dopo 10 anni sia effettivamente la stessa del 2003.
Le proposte che porteremo avanti in merito all'argomento spiagge saranno:

-          In primis quella di una elaborazione di un nuovo piano spiagge, aggiornato e che tuteli soprattutto le ultime spiagge libere rimaste;
-          Fornire queste ultime spiagge di appositi contenitori di rifiuti per la raccolta differenziata;
-          Effettuare una regolare manutenzione giornaliera nel periodo estivo e una periodica nel periodo invernale.

Inoltre chiederemo il rispetto della legge Finanziaria del 2007, art. 1, c. 251:

-          “In merito al diritto di accesso: “È fatto obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione anche al fine della balneazione”. La concessione può essere revocata a partire da gennaio 2007 per gravi violazioni edilizie e degli obblighi derivanti dalla concessione stessa.

-          Ricordiamo che è possibile la revoca delle concessioni. Per le violazioni più gravi, quali la cementificazione della spiaggia o la violazione degli obblighi relativi alle concessioni, è prevista anche la revoca delle concessioni. Il non rinnovo della concessione può essere attuato nei casi in cui la continuità ininterrotta degli stabilimenti in concessione comprime in modo intollerabile il libero accesso alla spiaggia e al mare.”

Spiagge Libere e Libero Accesso alle Spiagge! Le spiagge sono un BENE COMUNE APPARTENGONO A TUTTI! E’ quindi DIRITTO di ogni cittadino accedervi e DOVERE dell’amministrazione locale di vigilare per il rispetto della legge finanziaria del 2007 in merito alla questione spiagge.

-         Disabilità e Barriere Architettoniche

Una società civile non può definirsi tale se non abbatte le proprie barriere architettoniche.
Abbatterle in ogni campo: trasporti, spiagge, strade e centro storico, siti archeologici, spazi pubblici, strutture sportive e uffici comunali di pubblica utilità.
Risale all'estate scorsa infatti una lettera aperta ad un giornale locale di una mamma di due giovani ragazzi disabili che ha trascorso l’intero periodo estivo all'interno della propria abitazione.
Non vi erano stabilimenti balneari attrezzati per l’accesso di persone con problemi di disabilità. Senza contare le numerose difficoltà di viabilità per gli stessi sia nel centro storico che nelle periferie.

Ciò che proponiamo e che porteremo avanti è l’istituzione di una “Commissione Ad Hoc” sull'argomento costituita da tecnici, consiglieri comunali, dirigenti scolastici e membri del forum e della futura consulta giovani. Commissione che possa interagire sia con l’amministrazione che con gli enti provinciali e regionali in modo da poter trattare anche l’argomento in materia di trasporti e di scuole.
Sono pochissimi infatti gli istituti scolastici con accesso facilitato per i disabili. E altrettanto pochi sono gli autobus funzionanti e accessibili ai disabili, oltre alle fermate e alle pensiline.

I punti che intendiamo seguire in materia di disabili sono: ACCESSIBILITA’, VISITABILITA’ E ADATTABILITA’. Iniziamo a cambiare anche salvaguardando,  rispettando e garantendo il diritto alla libertà di movimento a tutti!
Per una sana EVOLUZIONE dei cittadini e per accrescere lo spirito di “collettività” il superamento delle proprie barriere architettoniche è INDISPENSABILE.

-         Siti archeologici e scuole: Risorse di crescita Culturale ed Economica con “FILOSOFIA FLEGREA”

“Filosofia Flegrea” è un progetto elaborato dal nostro collettivo e presentato all’assemblea pubblica di “Pozzuoli è Tua” il 5 novembre 2012.
La parola “filosofia” viene dal greco “Philos” (amare) e sophia (conoscenza). L’amore per la conoscenza. Bisogna amare la propria terra per conoscerla e soprattutto bisogna conoscere la propria storia, le proprie radici e tradizioni per comprenderne il vero valore oggi. Da questa riflessione infatti nasce il nome del progetto “Filosofia Flegrea”.

E’ vergognoso che i giovani puteolani oggi non conoscano il proprio patrimonio archeologico.
Vuoi per la mancanza di accessibilità e la mancata apertura degli stessi siti, vuoi per i numerosi tagli alla scuola che non permettono neanche la possibilità di effettuare i semplici corsi di recupero. Figuriamoci progetti PON e POF sulla propria preparazione storico-culturale sul nostro patrimonio archeologico.

Scopo del progetto è quello di accrescere la preparazione e la conoscenza di tale patrimonio negli istituti scolastici utilizzando gli stessi come risorsa.
Un progetto al quale i vari atenei superiori possono prendervi parte in base ai propri indirizzi di studio in attività spendibili per il territorio.
Ad esempio:
Gli istituti tecnici informatici, vista la mancanza di una piattaforma sulla rete che contenga informazioni sul nostro patrimonio archeologico (storia, locazione, orari di apertura), potranno creare una piattaforma online che verrà poi consegnata e gestita dal comune di Pozzuoli;
Gli istituti linguistici e turistici possono formare i propri studenti come guide in due o più lingue di cui l’ente comunale e il sito può avvalersi per le visite di turisti stranieri e per l’apertura di più sportelli turistici informativi, di cui l’unico presente è perennemente chiuso;
Gli istituti scientifici possono istituire laboratori stabili sulla fenomenologia e la morfologia del territorio;
Infine quelli come l’Alberghiero l’Agrario possono dar vita a una vera e propria attività di preparazione e cucina di piatti tipici locali servendosi di ingredienti coltivati biologicamente.

Gli stessi istituti superiori potranno svolgere questa attività con le scuole medie e elementari al fine di sensibilizzare le prossime generazioni sull'importanza del proprio patrimonio e soprattutto di far nascere quello spirito di appartenenza e di salvaguardia dello stesso.

Così facendo si può istituire un nuovo modello di crescita culturale ed economica avvalendosi di due grandissime risorse della nostra cittàLE SCUOLE e I NOSTRI PATRIMONI ARCHEOLOGICI E AMBIENTALISTICI.
Un popolo per cambiare deve investire nella scuola e nella cultura. Uno stato o un comune che non investe in queste risorse e che si assume il “lusso” di non utilizzarle NON RISPARMIA, MA DIVENTA INEVITABILMENTE PIU’ POVERO! SI PARTE DAL BASSO! Ripartiamo dalle scuole, dalla nostra storia e dai giovani! QUESTA E’ FILOSOFIA FLEGREA!

-         Teatro Stabile della Città di Pozzuoli

Altro punto di discussione che proporremo è l’Istituzione di un TEATRO STABILE della città di Pozzuoli. La crescita culturale dei cittadini sta anche nell’offerta di spazi, attività, eventi e dell’arte in tutte le sue forme.

Nello specifico un teatro della città rappresenterebbe un altro ulteriore punto di sviluppo economico e culturale. Sviluppo che crea soprattutto opportunità di lavoro, in quanto nel teatro non ci lavorano solo gli attori, ma anche altre realtà: come i tecnici delle luci e del suonoscenografidirettori della fotografia e tanti altri...

NON E’ VERO CHE IL TEATRO NON RENDE!
Basta vedere le centinaia di persone di altri comuni vicini che si recano a Napoli regolarmente per gli spettacoli e che contribuiscono nella crescita economica non solo per il teatro ma anche per le attività commerciali che le circondano.
Ovviamente proponiamo un teatro “d’élite”!
Lasciando un piccolo spazio per le scalette dei gruppi amatoriali ma che punta principalmente su grandi nomi. Che siano di attrattiva per la nostra città.
La città che non può più basarsi solo ed esclusivamente sulla movida… viste le difficoltà di GESTIONE e soprattutto di CONTROLLO. HA BISOGNO E MERITA DI PIU’!


-          Rifiuti “0” e Raccolta Differenziata

L’ultimo punto del nostro programma ma non meno importante è quello in merito alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti.
Un popolo che vuole crescere culturalmente non può restare fermo ad un vecchio sistema di smaltimento di rifiuti che ha portato soltanto all'aumento dell’inciviltà (da parte dei cittadini) e dell’inquinamento della nostra terra devastata da discariche autorizzate e abusive!

Ciò che vogliamo proporre è un tavolo di confronto per ideare un nuovo modello di smaltimento dei rifiuti ampliando e sviluppando definitivamente la raccolta differenziata “porta a porta”, inviando i nostri rifiuti umidi in appositi siti di compostaggio trasformandoli in prodotti riutilizzabili come concimi e sabbia e diminuendo i costi sia da parte sia dell’ente che da parte dei cittadini.

Infine restando sempre in tema di smaltimento rifiuti vogliamo sensibilizzare e proporre determinati parametri che impediscano ad una azienda o ente privato di partecipare alla gara di appalto nel caso che questa sia indagata per qualsivoglia motivo: truffa, disastro ambientale, infiltrazione camorristica, lavoro nero ecc… in questo per CAMBIARE c’è bisogno VERAMENTE DI DIFFERENZIARSI!

Questi sono i punti di discussione e i progetti che vogliamo proporre nel forum.
PARTENDO DAL BASSO!
PARTECIPAZIONECULTURASCUOLE E TERRITORIO!
ECCO I MOTIVI PER IL QUALE SOSTENERE
POZZUOLI E’ TUA”! 

Nessun commento:

Posta un commento

REGOLAMENTO CHAT

Per interagire all'interno della chat è obbligatoriamente necessario inserire nelle info il proprio indirizzo email oltre al proprio nome per escludere qualsiasi tipologia di SPAM.

Ogni contatto non certificato verrà bloccato e segnalato all'amministratore di sistema che provvederà a bloccare il contatto mediante l'indirizzo IP.

LA STANZA SULLA SEDE...

DA DOVE CI SEGUONO...